ISUPE SRL nasce il 18 gennaio 1978 su intuizione del Sig. Giancarlo Marchesi e la moglie Lucia quando ASM Brescia, azienda erogatrice del servizio idrico nel Comune di Brescia e limitrofi, dismette il servizio di fatturazione diretta di circa 40.000 contatori divisionali costringendo tutte le unità immobiliari collegate ad unico contatore stradale (impianto centralizzato) a dover far fronte autonomamente alla ripartizione delle fatture, con tutte le relative difficoltà.
La neonata Isupe – Impresa Servizi Utilità Proprietari Edili – interviene ponendo le basi del servizio di rilevazione delle letture, e di ripartizione dei consumi delle utenze divisionali ed all’esazione degli importi di acqua fredda, calda e teleriscaldamento delle utenze condominiali.
Nel 1987 la società si trasferirà dalla sede storica di Via Gallo all’attuale sede di Via Bredina 6 a Brescia ed attiverà altri servizi quali la lettura dei contatori acqua delle utenze industriali dotate di pozzi privati, il servizio di prevenzione e di ricerca perdite acqua e calore su proprietà privata attraverso l’adozione delle più recenti tecnologie.
Negli anni seguenti, grazie a forti investimenti nella formazione del personale ed in prodotti informatici all’avanguardia, diventa leader nel settore dei servizi condominiali allargando il proprio bacino dalla città di Brescia all’intera provincia ed alle province limitrofe, arrivando a gestire direttamente oltre 50.000 utenze divisionali. Partecipa inoltre a gare d’appalto su tutto il territorio italiano aggiudicandosi il servizio di lettura conto terzi per molte aziende di distribuzione gas/acqua, arrivando a superare le 800.000 rilevazioni di lettura all’anno.
Dal 13 maggio 2013 Isupe Srl acquisisce ed effettua, per conto di A2A Energia S.p.A., la gestione amministrativa, la fatturazione e la gestione del credito del servizio lampade votive degli 11 cimiteri del Comune di Brescia, con relativo sportello utenti.
All’inizio del 2016, le grosse innovazioni normative e tecnologiche intervenute nel settore idrico, inducono il Dott. Mauro Marchesi, figlio del fondatore, a prendere le redini della gestione aziendale: pur mantenendo una struttura rigorosamente famigliare – ancorata alla tradizione ed alla dedizione alle esigenze dei propri utenti – viene impressa una notevole svolta nella gestione aziendale ed una sempre più ricercata innovazione.
Da allora, senza il bisogno di ricorrere ad alcun finanziamento esterno, si susseguono le innovazioni:
- vengono assunti 5 nuovi giovani dipendenti
- viene modificato radicalmente il sistema informatico
- viene rinnovato il formato grafico di tutta la documentazione emessa
- viene pubblicato un nuovo sito web con un’area di sportello online
- viene implementa la rilevazione delle letture e dei pagamenti tramite cellulare
E gli investimenti, per migliorare l’esperienza degli utenti, sono proseguiti senza sosta: per inaugurare l’anno 2018, che vede l’azienda tagliare il traguardo dei primi 40 anni di attività, è stata completata la ristrutturazione degli ambienti e degli sportelli della sede di Via Bredina 6 che può ora accogliere gli utenti in un ambiente più consono, ampio e completamente rinnovato nello stile e nella funzionalità.
Sono inoltre stati attivati nuovi servizi tecnici/commerciali innovativi che mirano a garantire sistemi di rilevazione dei dati sempre più precisi ed al passo con le esigenze dell’utenza, dei proprietari di appartamenti e degli amministratori condominiali. L’autolettura con cellulare, i pagamenti remoti con carta di credito e/o sportelli diffusi sul territorio, l’invio elettronico dei documenti, la radio-lettura remota dei contatori. Insomma, ogni giorno si studia una nuova innovazione.
Perché, come la piccola goccia d’acqua che cadendo – con la sua costanza – scava la roccia, anche Isupe Srl, nel solco di più di 40 anni di attività, è determinata a mantenere il proprio impegno e la propria perseveranza per servire al meglio, ma con innovazione, i propri utenti.